I Musei per i Bambini

Laboratori ludici, didattici, creativi

Il Museo Civico Etnografico "Giovanni Podenzana" ogni anno, da ottobre a maggio durante il fine settimana, offre una ricca e interessante programmazione di laboratori didattico-ludici per bambini dai 5 agli 11 anni. Le attività proposte mirano a far sì che i partecipanti, attraverso esperienze formative e di gioco incentrate sugli oggetti e sulle tematiche museali, percepiscano il Museo come una realtà viva e in movimento, luogo di aggregazione, scambio e dialogo, generatore di cultura. I laboratori solitamente si concludono con una fase creativa in cui i bambini realizzano un proprio manufatto da portare a casa. Da due anni coinvolgiamo anche i genitori che, in alcune occasioni, partecipano insieme ai bambini rafforzando l’idea che il Museo è uno spazio aperto alla comunità ed un luogo di scambio intergenerazionale in cui sentirsi a casa.

Programma per i mesi gennaio - maggio 2019

APRILE 
Sabato 13, ore 19-21 
IL SABATO ETNO-GASTRONOMICO
Squadre di genitori e figli si sfideranno nella preparazione dei croxetti, tipica pasta ligure, dopo averne appreso caratteristiche e tradizione. Al termine della sfida si potranno gustare le prelibatezze del territorio per una cena lunigianese.

Sabato 27, ore 20-22 
IL SABATO ETNO-GASTRONOMICO
I partecipanti impareranno a impastare e cuocere il pane, così come veniva fatto nel passato dalle donne di casa una volta alla settimana. Al termine della panificazione ci sarà una cena per i nostri piccoli amici, composta di cibi e bevande del territorio.

MAGGIO 
Sabato 4, ore 18-19 (in occasione dei Kid Pass Days)
RICICLARTE
Insieme parleremo di come l’inquinamento sta apportando numerosi danni alla Terra, mettendo a rischio numerose specie viventi (compreso l’uomo) e poi realizzeremo personali manufatti usando la nostra fantasia e i materiali di riciclo più disparati!