I Musei per i Bambini

Laboratori ludici, didattici, creativi

Il Museo Civico Etnografico "Giovanni Podenzana" ogni anno, da ottobre a maggio durante il fine settimana, offre una ricca e interessante programmazione di laboratori didattico-ludici per bambini dai 5 agli 11 anni. Le attività proposte mirano a far sì che i partecipanti, attraverso esperienze formative e di gioco incentrate sugli oggetti e sulle tematiche museali, percepiscano il Museo come una realtà viva e in movimento, luogo di aggregazione, scambio e dialogo, generatore di cultura. I laboratori solitamente si concludono con una fase creativa in cui i bambini realizzano un proprio manufatto da portare a casa. Da due anni coinvolgiamo anche i genitori che, in alcune occasioni, partecipano insieme ai bambini rafforzando l’idea che il Museo è uno spazio aperto alla comunità ed un luogo di scambio intergenerazionale in cui sentirsi a casa.

Programma per i mesi gennaio - maggio 2020

FEBBRAIO 
Sabato 8, ore 16.15 
IL BOSCO IN MASCHERA
Folletti ed altri esseri magici popolano le selve e i boschi della Lunigiana. Solo un occhio attento li può vedere! Antiche leggende e storie locali li evocano e ce ne parlano. Quale creatura sarà scelta dai partecipanti per la maschera da indossare a Carnevale?

MARZO 
Domenica 22, ore 16.15
CONTADINI DI CITTA'
Osservando secchie di rame, testi in ghisa e utensili lignei della cucina contadina ottocentesca, i bambini scopriranno il loro uso e i piatti tradizionali preparati spesso con piante ed erbe spontanee. Approfondiranno il ciclo produttivo e diverranno contadini per un pomeriggio!