Scuola Secondaria2

Museo Etnografico

In occasione della mostra FOSSILIA, fino al 27 novembre 2022, gli insegnanti potranno concordare e prenotare attività specifiche (visite guidate, incontri e laboratori) in linea coi programmi e gli interessi delle singole classi per riscoprire il grande scienziato spezzino Giovanni Capellini, le sue scoperte e i suoi studi sulla geologia e la conformazione del Golfo della Spezia, i suoi numerosi interessi antropologici e il suo fondamentale contributo allo sviluppo della Spezia.

1) IL MUSEO DIETRO LE QUINTE
Aree di interesse: storico-scientifica, museologica, arte e immagine
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (laboratorio pratico e discussione)
Progetto: cosa si nasconde dietro alle sale del museo? Il percorso metterà in luce il lavoro che vi si svolge all’interno, le fasi per realizzare i percorsi
espositivi, le mostre temporanee, la catalogazione dei reperti. Il laboratorio comporterà, dopo un percorso di visita alle sale e una conversazione con l’operatore, la compilazione di un fac-simile di scheda di catalogo e l’ideazione di un semplice allestimento di vetrina espositiva a tema. Un buon modo per conoscere da vicino attività complesse e affascinanti e per avvicinare i ragazzi a possibili, future realtà lavorative.

2) VIAGGI E VIAGGIATORI
Nelle raccolte dei musei della Spezia "SPECIALE CAPELLINI IN AMERICA"
Aree di interesse: storia, storia locale, scienze naturali, antropologia
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita tematica e proiezioni)
Progetto: un percorso alla scoperta del grande patrimonio di oggetti e storie conservato nei “musei civici spezzini” per capire come si sono formate le ottocentesche raccolte di etno-antropologia dei popoli extraeuropei. Attraverso la visione dei materiali originali e le immagini proiettate l’incontro sarà un tuffo negli usi e nei riti di culture tanto lontane da noi.

3) LEGGERE LA CITTÀ
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h, visione commentata di un video
tematico, visione commentata di una presentazione di immagini tematiche.
Progetto: il percorso invita a interpretare i nomi delle vie, delle piazze, dei quartieri e dei luoghi che caratterizzano il tessuto urbano della Spezia, per
scoprire le ragioni storiche che esistono dietro a toponimi e odonimi. La storia della città da leggere attraverso questi nomi si intreccerà alla storia
della città da raccontare attraverso gli oggetti conservati in museo che rimandano alla tradizione della spezzinità.

4) IL SACRO PROFANO
Dagli amuleti ai reliquiari, colori, simboli e forme tra magia, religione e arte
Area di interesse: storia arte e tradizione.
Modalità di svolgimento: visita alle opere esposte nel Museo Etnografico e nel Museo Diocesano della Spezia, laboratorio guidato a distanza o in presenza a seconda delle disposizioni in atto, si può scegliere se ricevere materiale cartaceo in pdf da stampare, colorare e ritagliare per verificare e memorizzare quanto appreso durante la lezione in forma ludico didattica, o utilizzare materiale di recupero consigliato dagli operatori per la realizzazione di un semplice manufatto apotropaico, la scelta verrà guidata in base all’età dei partecipanti al progetto.
Progetto: attraverso l’osservazione di alcuni oggetti esposti presso il Museo Etnografico e il Museo Diocesano della Spezia indagheremo la spiritualità popolare e la religiosità. Troveremo della liturgia e nei riti cristiani il ricordo di gesti pagani. Tradizioni e superstizioni che affondano nella notte dei tempi e che hanno da sempre come destinatari le divinità del cielo e della terra. Cercheremo nella natura e nell’arte simboli, forme e colori dal misterioso e profondo significato, impareremo a riconoscere richiami e somiglianze in storie ed immagini antiche e recenti.