Scuola Secondaria

Museo Etnografico

  1. ACQUA COME VITA

    Ideazione Rossana Piccioli e operatore Coop Zoe
    Aree di interesse: scienze naturali, storia del territorio
    Luogo di svolgimento: museo
    Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica)
    Progetto: l’acqua è da sempre al centro delle scelte di vita dell’uomo, sin dai tempi in cui da nomade si spostava da un posto all’altro in cerca di cibo e riparo. Con l’acqua si coltiva, si disseta il bestiame e la popolazione, si cucina e ci si lava ed è elemento principale della vita quotidiana di ogni società. Pozzi, trezzi, mulini sono testimonianze ben visibili del suo utilizzo, riconoscibili anche nella toponomastica del territorio. L’acqua costituiva il centro di pratiche rituali e religiose ed era protagonista di favole e leggende. Ai ragazzi saranno forniti spunti per guardare con occhi più consapevoli un elemento che oggi diamo per scontato.

  2. IL MUSEO CHE SORPRENDE: VIAGGIO FRA LE RACCOLTE DI ETNOGRAFIA DELLA LUNIGIANA STORICA

    Ideazione Rossana Piccioli e Giacomo Paolicchi, operatore Coop Zoe
    Aree di interesse: museologia, storia, storia del territorio, antropologia
    Luogo di svolgimento: museo
    Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata e ragionata alle raccolte)
    Progetto: al museo è racchiusa la vita degli uomini di oltre due secoli fa. Lo stupore della visita alla scoperta di un mondo perduto stimolerà i ragazzi a riflettere sulle differenze e sulle analogie tra ieri e oggi.

  3. L’OFFICINA VERDE. IMPARIAMO A CONOSCERE LE PIANTE DELLA TRADIZIONE

    Ideazione Rossana Piccioli e operatore Coop Zoe
    Aree di interesse: scienze naturali, storia, storia del territorio, botanica, antropologia
    Luogo di svolgimento: museo. Su richiesta possibilità di svolgimento in classe
    Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (laboratorio sensoriale e pratico)
    Progetto: il nostro territorio è ricco di specie vegetali, molte delle quali utilizzate nell’alimentazione e nella medicina popolare tradizionale. Questo percorso avvicinerà i ragazzi al mondo delle erbe e delle loro molteplici virtù. Con il supporto di proiezioni, i ragazzi conosceranno le proprietà di alcune piante, le toccheranno per capirne la consistenza e l’aroma, ne osserveranno campioni.
    Infine la realizzazione del calendario delle erbe o di un foglio di erbario trasformerà il laboratorio in una vera e propria “officina verde”.

  4. LA LETTERA: FONTE STORICA, RACCONTO E MEMORIA

    Ideazione Samantha Ferrari, Giacomo Paolicchi ed Enrica Salvatori, operatore Samantha Ferrari con la Società Storica Spezzina
    Aree di interesse: storia, arte, informatica
    Luogo di svolgimento: museo
    Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (lezione interattiva e laboratorio pratico)
    Progetto: lasciti testamentari, missive o semplicemente comunicati, a partire dall’età moderna sono state e continuano ad essere, un fondamentale mezzo di comunicazione. Un’attenta lettura, dopo averne attestato la veridicità, può fornirci una notevole quantità di informazioni su un dato periodo focalizzando meglio vicende e protagonisti. In occasione del centenario della battaglia di Vittorio Veneto del 1918, ad essere prese in esame saranno proprio corrispondenze e cartoline scritte ed invitate dal fronte di combattimento. Partendo dall’analisi di cartoline scritte da un giovane milite volontario nella Grande Guerra, l’attività laboratoriale si suddividerà in due parti: la trascrizione e digitalizzazione del loro contenuto per creare un primo database tematico sulla Grande Guerra, seguita dalla scrittura di una missiva “dal fronte”.

  5. UN DIARIO, TANTE AVVENTURE

    Ideazione Giacomo Paolicchi e Coop Zoe, operatore Coop Zoe
    Aree di interesse: antropologia, etnografia, storia, geografia
    Luogo di svolgimento: museo
    Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
    Progetto: personalità eclettica, grande studioso e viaggiatore, durante le sue esplorazioni Giovanni Podenzana portava sempre con sé un diario, annotandovi dettagli e aneddoti. La sua consultazione rappresenterà un’interessante opportunità per conoscere e confrontarsi con usi e costumi di popoli lontani, che riveleranno similitudini con le tradizioni del nostro territorio. Un viaggio intrigante e avventuroso, che nella fase laboratoriale si concluderà con la realizzazione di uno dei manufatti esotici scoperti durante la visita e scelti in base alle esigenze della classe come le borracce di zucca incise, i gonnellini di fibra vegetale, le stuoie intrecciate e dipinte.

  6. UN GIARDINO A MOSAICO

    Ideazione e operatore ARTEmisia Servizi Culturali
    Aree di interesse: botanica, geografia, arte e immagine
    Luogo di svolgimento: giardini pubblici e museo
    Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
    Costo: 4 € a partecipante
    Progetto: i giardini pubblici della Spezia presentano rarità botaniche che osserveremo approfonditamente per poi creare una mappa del mondo e collocarvi i disegni delle diverse piante incontrate.

  7. TANTI POPOLI IN UNA RICETTA

    Ideazione e operatore ARTEmisia Servizi Culturali
    Aree di interesse: antropologia, arte culinaria, geografia
    Luogo di svolgimento: museo
    Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
    Costo: 4 € a partecipante
    Progetto: approfondiamo la conoscenza dei popoli attraverso gli ingredienti usati per i piatti tipici e inventiamo una ricetta multiculturale, a simbolo dell’unione dei popoli.

  8. RiciclARTE

    Ideazione e operatore Coop Zoe
    Aree di interesse: storia del territorio, arte 
    Luogo di svolgimento: museo
    Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
    Progetto: un percorso per scoprire la pratica del riuso nelle comunità lunigianesi del passato e stimolare a riflettere sulla necessità di impiegare con più consapevolezza le risorse, differenziando e riciclando, con uno sguardo alle
    antiche abitudini. Si scopriranno oggetti della vita pastorale contadina costruiti con materiali insoliti e inaspettati, utensili rotti, ma perfettamente riparati, giocattoli nati dalla fantasia dei bambini impiegando i pochi, semplici materiali a loro disposizione. I partecipanti realizzaranno manufatti creativi con oggetti inusuali e materiali di riciclo tra i più disparati, per i quali potranno immaginare una nuova vita, attribuendogli un’altra funzione e un altro scopo.