Scuola Secondaria

Museo Etnografico

In occasione della mostra FOSSILIA, fino al 27 novembre 2022, gli insegnanti potranno concordare e prenotare attività specifiche (visite guidate, incontri e laboratori) in linea coi programmi e gli interessi delle singole classi per riscoprire il grande scienziato spezzino Giovanni Capellini, le sue scoperte e i suoi studi sulla geologia e la conformazione del Golfo della Spezia, i suoi numerosi interessi antropologici e il suo fondamentale contributo allo sviluppo della Spezia.

1) ACQUA COME VITA
Aree di interesse: scienze naturali, storia del territorio
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h visita guidata tematica
Progetto: l’acqua è da sempre al centro delle scelte di vita dell’uomo, sin dai tempi in cui da nomade si spostava da un posto all’altro in cerca di cibo e riparo. Con l’acqua si coltiva, si disseta il bestiame e la popolazione, si cucina e ci si lava ed è elemento principale della vita quotidiana di ogni società. Pozzi, trezzi, mulini sono testimonianze ben visibili del suo utilizzo, riconoscibili anche nella toponomastica del territorio. L’acqua costituiva il centro di pratiche rituali e religiose ed era protagonista di favole e leggende. Ai ragazzi saranno forniti spunti per guardare con occhi più consapevoli un elemento che oggi diamo per scontato.

 

2) RiciclARTE
Aree di interesse: storia del territorio, arte
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita tematica e laboratorio)
Progetto: un percorso per scoprire la pratica del riuso nelle comunità lunigianesi del passato e stimolare a riflettere sulla necessità di impiegare con più consapevolezza le risorse, differenziando e riciclando, con uno sguardo alle antiche abitudini. Si scopriranno oggetti della vita pastorale contadina costruiti con materiali insoliti e inaspettati, utensili rotti, ma perfettamente riparati, giocattoli nati dalla fantasia dei bambini impiegando i pochi, semplici materiali a loro disposizione. I partecipanti realizzaranno manufatti creativi con oggetti inusuali e materiali di riciclo tra i più disparati, per i quali potranno immaginare una nuova vita, attribuendogli un’altra funzione e un altro scopo.

3) VIAGGI E VIAGGIATORI
Nelle raccolte dei musei della Spezia "SPECIALE CAPELLINI IN AMERICA"
Aree di interesse: storia, storia locale, scienze naturali, antropologia
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita tematica e proiezioni)
Progetto: un percorso alla scoperta del grande patrimonio di oggetti e storie conservato nei “musei civici spezzini” per capire come si sono formate le ottocentesche raccolte di etno-antropologia dei popoli extraeuropei. Attraverso la visione dei materiali originali e le immagini proiettate l’incontro sarà un tuffo negli usi e nei riti di culture tanto lontane da noi.

4) IL SACRO PROFANO: DAGLI AMULETI AI RELIQUIARI
Colori, simboli e forme tra magia, religione e arte
Area di interesse: storia arte e tradizione.
Modalità di svolgimento: visita alle opere esposte nel Museo Etnografico e nel Museo Diocesano della Spezia, laboratorio guidato a distanza o in presenza a seconda delle disposizioni in atto, si può scegliere se ricevere materiale cartaceo in pdf da stampare, colorare e ritagliare per verificare e memorizzare quanto appreso durante la lezione in forma ludico didattica, o utilizzare materiale di recupero consigliato dagli operatori per la realizzazione di un semplice manufatto apotropaico, la scelta verrà guidata in base all’età dei partecipanti al progetto.
Progetto: attraverso l’osservazione di alcuni oggetti esposti presso il Museo Etnografico e il Museo Diocesano della Spezia indagheremo la spiritualità popolare e la religiosità. Troveremo della liturgia e nei riti cristiani il ricordo di gesti pagani. Tradizioni e superstizioni che affondano nella notte dei tempi e che hanno da sempre come destinatari le divinità del cielo e della terra. Cercheremo nella natura e nell’arte simboli, forme e colori dal misterioso e profondo significato, impareremo a riconoscere richiami e somiglianze in storie ed immagini antiche e recenti.