Scuola Primaria III, IV e V anno

Museo Etnografico

1) I DINOSAURI ANDAVANO AL MARE?
Aree di interesse: storia, storia del territorio, scienze naturali
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita tematica e laboratorio)
Progetto: il nostro Golfo è ricco di leggende e storie su mostri marini, draghi e creature magiche. E i dinosauri? Quelli c’erano davvero! Insieme ripercorreremo la storia del ritrovamento delle impronte di dinosauro nella baia di Lerici esposte alla mostra Fossilia! Nella fase del laboratorio i partecipanti creeranno un divertente manufatto giurassico per portare con sé una traccia del passaggio dei dinosauri.

2) DIARIO FOSSILE
Aree di interesse: storia, storia del territorio, scienze naturali
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita tematica e laboratorio)
Progetto: camminando tra vette e alture non è difficile imbattersi in ‘ impronte’ fossili che testimoniano la presenza in quei luoghi di animali marini e particolari specie vegetali. Ma come ci sono arrivati fin lassù? Mari, colline e montagne non erano quelli di ora. Il passato ci ha consegnato fossili animali e vegetali perfettamente conservati e che ci raccontano storie di un tempo lontanissimo e affascinante. Dopo aver visitato la mostra Fossilia nella fase laboratoriale i partecipanti realizzeranno un personalissimo diario di viaggio con “impronte” fossili.

3) UN DIARIO, TANTE AVVENTURE
Aree di interesse: antropologia, etnografia, storia, geografia
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita tematica e laboratorio)
Progetto: personalità eclettica, grande studioso e viaggiatore, durante le sue esplorazioni Giovanni Podenzana portava sempre con sé un diario, annotandovi dettagli e aneddoti. La sua consultazione rappresenterà un’interessante opportunità per conoscere e confrontarsi con usi e costumi di popoli lontani, che riveleranno similitudini con le tradizioni del nostro territorio. Un viaggio intrigante e avventuroso, che nella fase laboratoriale si concluderà con la realizzazione di uno dei manufatti esotici scoperti durante la visita e scelti in base alle esigenze della classe come le borracce di zucca incise, i gonnellini di fibra vegetale, le stuoie intrecciate e dipinte.

4) STORIE DA RISCOPRIRE
La tradizione del carnevale della Spezia
Aree di interesse: storia del territorio, costume, antropologia
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto: immergendosi nella suggestiva atmosfera creata da costumi, fotografie e canzonette, si esploreranno le origini e gli sviluppi storici del Carnevale spezzino, per comprendere come nel passato si viveva e condivideva la festa e di quale significato sociale e simbolico si caricava: riscopriremo Batiston e Maìa, sé mogé, personaggi tipici riconducibili alla spezzinità. Nel laboratorio, lavorando su sagome-burattino che li rappresentano, si ricreeranno i loro costumi, i volti e i gesti.

5) RACCONTAMI UNA STORIA…
Aree di interesse: ludico espressiva, arte e immagine
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (lettura animata e laboratorio)
Progetto: attraverso la lettura di racconti e fiabe, si abitueranno i bambini al piacere della narrazione orale, recuperando i ritmi, le modalità e il fascino del “racconto attorno al focolare o nella stalla”, come si usava un tempo. Alla lettura si abbina un laboratorio in cui ogni bambino, proverà a costruire
un personaggio della fiaba.

6) IL LABORATORIO DELLE ERBE
Aree di interesse: storico-scientifica, sensoriale manipolativa
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (laboratorio sensoriale e pratico)
Progetto: il nostro territorio è ricco di specie vegetali, molte delle quali utilizzate da secoli nell’alimentazione e nella medicina popolare tradizionale.
Lo scopo del laboratorio è di far conoscere ai bambini alcune piante selvatiche commestibili che popolano i nostri prati. In un divertente laboratorio “dei sensi” i bambini potranno manipolare le piante, riconoscerle dai loro aromi, comporre un foglio di erbario osservando quelli antichi conservati nel museo.

7) DIRE, FARE, MANGIARE
Aree di interesse: sensoriale-manipolativa, storia dell’alimentazione, antropologia
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita tematica e laboratorio)
Progetto: il mugnaio, il contadino, il fabbro, il carbonaio, l’impagliatore, sono tutti mestieri di un tempo, molti dei quali oggi non esistono più, eppure ancora oggi facciamo il pane, produciamo l’olio e il vino con i metodi di sempre. Dopo la visita alla sezione della cucina per capire come si viveva due secoli fa, i bambini passeranno a una fase laboratoriale con il riconoscimento e la manipolazione delle diverse farine, dei semi e di altri elementi come spezie ecc.

8) ACQUA COME VITA
Aree di interesse: scienze naturali, storia del territorio
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h visita guidata tematica
Progetto: l’acqua è da sempre al centro delle scelte di vita dell’uomo, sin dai tempi in cui da nomade si spostava da un posto all’altro in cerca di cibo e riparo. Con l’acqua si coltiva, si disseta il bestiame e la popolazione, si cucina e ci si lava ed è elemento principale della vita quotidiana di ogni società. Pozzi, trezzi, mulini sono testimonianze ben visibili del suo utilizzo, riconoscibili anche nella toponomastica del territorio. L’acqua costituiva il centro di pratiche rituali e religiose ed era protagonista di favole e leggende. Ai ragazzi saranno forniti spunti per guardare con occhi più consapevoli un elemento che oggi diamo per scontato.

9) RiciclARTE
Aree di interesse: storia del territorio, arte
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita tematica e laboratorio)
Progetto: un percorso per scoprire la pratica del riuso nelle comunità lunigianesi
del passato e stimolare a riflettere sulla necessità di impiegare con più consapevolezza le risorse, differenziando e riciclando, con uno sguardo alle
antiche abitudini. Si scopriranno oggetti della vita pastorale contadina costruiti con materiali insoliti e inaspettati, utensili rotti, ma perfettamente riparati, giocattoli nati dalla fantasia dei bambini impiegando i pochi, semplici materiali a loro disposizione. I partecipanti realizzaranno manufatti creativi con oggetti inusuali e materiali di riciclo tra i più disparati, per i quali potranno immaginare una nuova vita, attribuendogli un’altra funzione e un altro scopo.